Cambiare tipo di account Windows 10

account windows 10

Con Windows 8 Microsoft ha introdotto la possibilità di utilizzare il proprio account Microsoft per l'accesso ai vari dispositivi. Questo consente tramite One Drive la sincronizzazione dei file e delle impostazioni.

Microsoft ha lasciato anche la possibilità di utilizzare un account locale, utile nel caso di computer condivisi e accessibili ad utenti occasionali.

In fase d'installazione di Windows 10 viene chiesto di scegliere quale tipo di account utilizzare e di inserire le informazioni corrispondenti.

richiesta account in installazione

Premendo su ignora questo passaggio verrà creato un account locale.

Per cambiare il tipo di account dopo l'installazione è sufficiente andare su Start, fare clic su Impostazioni e poi su Account.

impostazioni windows 10

Nella scheda Il tuo account, in base alla configurazione attuale, troviamo Accedi con un account Microsoft oppure Accedi con un account locale.

Premendo sulla scritta chiede i dati per l'account che verrà impostato e dà la possibilità di crearne uno nuovo online e la password attuale del computer per proteggere le modifiche.

Si può anche configurare un PIN, un codice a 4 cifre per accedere senza inserire la password dell'Account Microsoft, questo passaggio si può anche ignorare.

Chiudendo la sessione si potrà effettuare il login con le nuove credenziali.

Questa operazione è possibile solo con il sistema operativo attivato.