Programmi indispensabili per il tuo nuovo PC

MSI

Quando si compra un nuovo PC oppure si rinstalla il sistema operativo ci sono alcuni programmi indispensabili e alcune operazioni da fare per avere tutti gli strumenti necessari per l'utilizzo quotidiano e la protezione necessaria.

La prima cosa da fare è sicuramente aggiornare Windows.
Su Windows 10 gli aggiornamenti si trovano in Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza.
Consigliamo anche di leggere questo articolo per evitare che Windows 10 utilizzi la nostra banda internet per la distribuzione degli aggiornamenti ad altri computer.

Su Windows 7 sono in Pannello di controllo -> Windows Update.
La ricerca di aggiornamenti di Windows 7 può durare giorni, per velocizzare il processo si può seguire questa guida effettuando la procedura direttamente sul nuovo PC.

Windows Update


Una volta aggiornato il sistema vediamo quali programmi installare, suddivisi per categorie.

Antivirus

Un buon antivirus è sicuramente fondamentale su un computer con Windows, soprattutto ora che i ransomware sono molto diffusi. Esistono diversi antivirus, gratuiti o a pagamento. Qui consigliamo i migliori secondo la nostra esperienza. In più consigliamo di avere un antimalware per fare delle scansioni insieme all'antivirus, quando si sospetta un'infezione.

Antivirus gratuito
Avast è senza dubbio il miglior antivirus gratuito in circolazione. La protezione gratuita può essere rinnovata anno dopo anno senza interruzioni. Offre molti strumenti, oltre al semplice antivirus, che aiutano a mantenere pulito e veloce il computer.

Antivirus a pagamento
Kaspersky Internet Security e gli altri antivirus Kaspersky offrono la migliore protezione attualmente disponibile sul mercato, affiancata da numerosi utili strumenti per la sicurezza come il controllo genitori e la protezione degli acquisti online. Kaspersky ha anche diversi tool mirati per diversi tipi di minacce, come il Kaspersky Anti Ransomware.

Anti malware
Malware Bytes sia nella versione a pagamento che quella gratuita è sicuramente uno strumento molto potente per l'eliminazione di malware dal sistema. La versione free non fornisce protezione in tempo reale ma permette di scansionare il proprio computer in caso di sospetto di infezione. È ottimo abbinato ad un antivirus.

Kaspersky

Browser Web

Google Chrome è il browser più utilizzato al mondo, con più del 70% degli utenti. Rilasciato nel 2008, quando gli utenti si dividevano tra Mozilla Firefox e Internet Explorer, ha impiegato poco tempo per arrivare in cima alla classifica (dati da W3Schools). Veloce, personalizzabile e sincronizzato tra i vari dispositivi ha numerose funzioni che permettono di risparmiare tempo, come la compilazione automatica dei moduli.

Mozilla Firefox, il successore di Netscape, è stato in cima alle classifiche per alcuni anni, prima di essere superato da Chrome. Mozilla è un'associazione senza fini di lucro e Firefox, il suo browser, è open source e orientato alla sicurezza dell'utente nella navigazione.

Google Chrome

Gestore archivi

7-zip è un gestore di archivi open source completamente gratuito, al contrario del famoso WinRAR che ha un periodo di prova di 40 giorni. Supporta praticamente tutti i formati di archivio, compresi rar, zip, iso e vhd.

7-Zip

Riproduttore multimediale

VLC è un riproduttore multimediale che legge praticamente qualsiasi formato, multi piattaforma e completamente gratuito. Offre diversi temi per l'interfaccia e molti strumenti per la riproduzione dei file multimediali come la possibilità di sincronizzare l'audio e il video, l'aumento del volume oltre il 100% e tiene in memoria il punto in cui un video viene fermato per riprendere l'esecuzione in un secondo momento. La sua semplicità e velocità lo rendono sicuramente la scelta perfetta, evitando anche il problema di dover scaricare ulteriori codec per la riproduzione degli elementi multimediali.

VLC

Masterizzazione

CDBurnerXP è un software di masterizzazione gratuito semplice e completo che permette la creazione di CD e DVD, la gestione delle immagini ISO e dei supporti riscrivibili. Permette anche la creazione di dischi avviabili per l'installazione di sistemi operativi.

CDBurnerXP

Suite Office

Il pacchetto Office di Microsoft è sicuramente il più famoso e utilizzato al mondo. Apprezzato da molti utenti è stato per anni l'unica scelta delle aziende, sia pubbliche che private. Al giorno d'oggi esistono due alternative valide, gratuite e open source, più una terza non ancora completa ma sicuramente molto valida.

LibreOffice è la suite libera per l'ufficio. Ha una grande comunità di utenti appassionati alle spalle. Deriva da OpenOffice. Il pacchetto comprende Writer (Word), Calc (Excel), Impress (PowerPoint), Base (Access) e Math per le formule matematiche. È compatibile con diversi formati, compresi quelli proprietari di Microsoft Office.

WPS Office è una suite per ufficio distribuita in diverse versioni: Free, Premium e Business. Le versioni a pagamento non hanno pubblicità, hanno un editor PDF e il supporto via email. Non è ancora disponibile la lingua italiana. L'interfaccia ricorda molto quella di Microsoft Office. La suite è composta da Writer (Word), Spreadsheets (Excel) e Presentation (PowerPoint). Se non avete problemi con l'inglese (o il francese, tedesco, spagnolo, portoghese o polacco) consiglio di provarla.

Le due suite a confronto
LibreOffice VS WPS Office

PDF

Per i PDF sevono 2 programmi, uno per la lettura e uno per la creazione. Alcuni programmi hanno il loro convertitore PDF integrato, ma è sicuramente comodo averne uno universale per qualsiasi software.

Lettore PDF
Adobe Acrobat Reader è sicuramente il più famoso lettore PDF. Il formato file PDF è stato sviluppato da Adobe Systems nel 1993 e il suo pregio è quello di essere indipendente dall'hardware e dal software utilizzato, rimanendo uguale su tutti i computer.

Creazione PDF
PDF Creator installa nel computer una stampante PDF utilizzabile da qualsiasi programma in fase di stampa. Questo lo rende in grado di convertire qualsiasi tipo di documento in PDF.

Adobe Acrobat Reader

Fotoritocco

FastStone Image Viewer è un software di foto ritocco veloce ed intuitivo. L'interfaccia ha tutti i comandi principali a portata di mano sulla barra superiore per semplificare l'utilizzo e strumenti più avanzati nel menu. Le foto vengono automaticamente aperte a schermo intero di default, ma è possibile scegliere il modo di apertura andando nel menu Impostazioni -> Impostazioni -> Immagini associate aperte con: e selezionare Visuale a finestra. Permette la modifica di più immagini contemporaneamente e la gestione delle cartelle.

GIMP Gnu Image Manipulation Program è l'editor di immagini gratuito concorrente di Photoshop. È nato in ambiente linux e poi portato su Windows e OS X. Permette di lavorare su qualsiasi tipo di immagine, adatto sia a principianti che professionisti. È open source, modulare e personalizzabile.

FastStone Image Viewer

Altri Programmi

Java e Adobe Flash Player per visualizzare i contenuti interattivi del web.

Driver Booster per aggiornare i driver o trovare quelli mancanti.