Come installare Windows 8.1

windows 8.1

Windows 8.1 è l'ultimo sistema operativo rilasciato da Microsoft.
Installarlo sul proprio computer è facile, sono pochi passaggi. Seguendo questa guida verrà installato un sistema operativo pulito sul computer, quindi tutti i dati andranno persi.

Preparare il DVD di installazione di Windows 8.1

Se non si ha a disposizione il DVD originale di Windows, Microsoft mette a dipostizione Media Creation Tool, che permette di scaricare i file .iso delle ultime versioni del sistema operativo.
Scarica Media Creation Tool
Una volta scaricato avviarlo, scegliere la lingua, l'edizione e l'architettura del sistema operativo (sui computer moderni si utilizza l'architettura X64).
Premendo su avanti scegliere File ISO se si vuole scaricare l'immagine per creare un DVD, Unità flash USB se si preferisce creare una chiavetta.
Scegliendo File ISO, clic su avanti, chiede dove salvarlo e inizia a scaricarlo.

Una volta che il download è completato basta masterizzare l'immagine su un DVD utilizzano un software come CDBurnerXP.

In alternativa è possibile creare una usb avviabile seguendo questa guida

Avviare il DVD di installazione

Inserire il DVD di installazione di Windows 7 nel computer e riavviare.
Appena si accende, se l'ordine di avvio del Bios è corretto, dovrebbe chiedere di premere un tasto per avviare da CD, se non dovesse succedere riavviare e provare a premere F8 per selezionare l'avvio da CD (oppure un altro tasto in base al modello della scheda madre, per scegliere il dipositivo di avvio o configurare il BIOS).

Installare Windows 8.1

Una volta terminato il caricamento dell'installazione di Windows, la prima cosa da fare è impostare la lingua e premere avanti.
selezione lingua
Premere quindi su Installa, inserire un codice Product Key di Windows 8.1 e accettare le condizioni di licenza.

A questo punto viene richiesto il tipo di installazione da eseguire.
aggiorna o personalizza
Aggiorna permette di aggiornare un sistema operativo presente sul computer e di spostare tutti i file della vecchia installazione su C:/Windows.old.
Personalizzata permette di decidere come partizionare il disco, per effettuare un'installazione pulita cancellando o installando in un'altra partzione Windows 8.1.

Scegliendo personalizzata si possono creare le partizioni manualmente o selezionare il disco da utilizzare e le partizioni verranno create automaticamente usando tutto lo spazio disponibile.
partizioni

A questo punto parte l'installazione, dove verranno copiati sul disco tutti i file.

Il computer si riavvia proponendo la configurazione di base del computer.
Viene chiesto di impostare un nome del computer e scegliere uno schema di colori su cui si baserà il desktop.
Facendo clic su avanti viene chiesto come configurare i servizi del computer, utilizzando le impostazioni rapide si accettano quelle preimpostate da Microsoft.
Chiede poi di inserire un indirizzo e-mail e una password dell'account Microsoft e dà la possibilità di registrarne uno nuovo.
account Microsoft
Se l'account era già registrato chiederà il codice che è stato inviato via mail. Se non si ha modo di leggere la mail si può saltare questa verifica.
Vengono poi proposte le configurazioni dei servizi aggiuntivi, come il cloud Microsoft OneDrive.

Terminate queste configurazioni il computer si riavvia, possiamo togliere il DVD di installazione, aspettare che configuri il desktop e installi i programmi e poi possiamo usare il nostro nuovo Windows 8.1.