Corona virus e smart working
L’attuale emergenza epidemiologica da COVID-19 (coronavirus), spinge, dove è possibile a trovare soluzioni alternative alle forme lavorative tradizionali. In particolare, dove le tipologie di lavoro lo permettono e dove non è possibile rispettare le normative emanate per fronteggiare l’emergenza, ad adottare soluzioni di “smart working” o “lavoro agile”. Questa tipologia lavorativa permette al dipendente di svolgere le normali attività, anziché in azienda, direttamente da casa. Per il dipendente è un vantaggio in quanto non è costretto a recarsi al lavoro, con meno costi di spostamento e maggiore tempo a disposizione. Per l’azienda, nell’ottica di una riorganizzazione del lavoro, diventa un vantaggio nella gestione degli spazi e delle dinamiche aziendali.
Dal punto di vista tecnico informatico l’implementazione di attività di “smart working” comporta l’implementazione di procedure di autenticazione degli utenti, di distribuzione delle applicazioni e di sicurezza dei dispositivi periferici. Nella realizzazione di un infrastruttura, anche temporanea, di smart working, ci vengono in aiuto le piattaforme cloud (Microsoft, AWS, Aruba,…) che ci permettono di avere a disposizione hardware, software, connettività a costi contenuti e senza limiti di durata. È un grande vantaggio in termini di spesa, che è sempre un fattore critico e di tempi di realizzazione della struttura. In pochi minuti è possibile avere operativo un server virtuale collegato con il sistema aziendale. Software di terze parti permettono poi di creare un ambiente di lavoro dove il dipendente può facilmente accedere alle applicazioni e ai dati. Occorre prestare particolare attenzione alla sicurezza delle informazioni e degli end point; questi ultimi, possono essere un fattore critico in quanto dislocati all’esterno dell’azienda in reti con protezioni minime o nulle. Occorre valutare attentamente le soluzioni di sicurezza da implementare.
Un ulteriore aiuto, dove mancano le connessioni internet è offerto da Eolo, che offre soluzioni di connettività fino a 100Mb tramite connessioni wireless. A differenza degli operatori classici, Eolo attiva la connessione in 5 giorni lavorativi dall'ordine. Può essere una soluzione veloce per aumentare la richiesta di banda da parte dello smart working, oppure per fornire al dipendente gli strumenti per lavorare da casa.
Un ulteriore passo nello “smart working” è l’utilizzo del centralino virtuale in cloud. Tecnologia ormai collaudata che permette di trasformare il computer o lo smartphone in un interno del centralino aziendale con le funzionalità di stato dell’interno, disponibilità e le funzioni di passaggio delle chiamate, comunicazione con altri interni e tutte le normali funzionalità di un centralino telefonico, anche nelle postazioni remote.