Creare DVD o USB con aggiornamenti Windows 7

windows 7 logo

Quando si installa su un computer una nuova copia di Windows 7 vengono proposti subito all'incirca 200 aggiornamenti (se non avete il Service Pack 1 è ancora peggio!) e, per chiunque si ritrovi a dover installare spesso Windows, equivale a un'enorme perdita di tempo doverli scaricare tutte le volte, oltre che occupare per ore la banda della connessione internet.

Per velocizzare questa procedura è possibile creare un DVD o una chiavetta con gli aggiornamenti per il sistema operativo, utile soprattutto a chi fa assistenza informatica anche per la prima configurazione dei PC.

Questo metodo permette anche di aggiornare Windows7 su un computer senza connessione internet.

Vediamo quindi come fare:

Scarichiamo l'ultima versione del programma WSUS Offline Update, estraiamo l'archivio in un posto comodo (per esempio il desktop) e lanciamo il file UpdateGenerator.

A questo punto si apre la finestra principale del programma
wsus sceenshot
Da qui possiamo selezionare le versioni di Windows per cui installare gli aggiornamenti (anche più di una) e l'architettura x86 e x64.

Spostandoci sulla scheda Office possiamo aggiungere anche gli aggiornamenti per le versioni di Microsoft Office.

Nella sezione Options possiamo scegliere se includere i Service Packs, le versioni di Windows Essential, le definizioni di Windows Defender e impostare il controllo sugli aggiornamenti scaricati.

Possiamo scegliere se creare un'immagine ISO per masterizzarla su un DVD e se copiare i file direttamente in una cartella (che può essere su una memoria USB, una cartella del computer o di rete).

Se è necessario si può impostare il Proxy per la connessione.

A questo punto non resta che premere Start e attendere che scarichi tutti gli aggiornamenti.
wsus download

Una volta scaricati gli aggiornamenti il programma propone di controllare il file di log per verificare che non ci siano errori.

Se è stato scelto di creare un file ISO masterizzarlo su un DVD, se invece non è stato specificata una destinazione per i files questi vengono salvati nella cartella del programma, quella che abbiamo estratto all'inizio, nella sottocartella client, ed è sufficiente copiarla su una memoria USB per poterla trasferire al nuovo PC.

Sul nuovo computer

È sufficiente lanciare UpdateInstaller
wsus update
scegliere se il programma può riavviare il computer autonomamente, se deve spegnersi quando ha completato e se mostrare il file di log.
È possibile scegliere anche quali tipi di aggiornamenti installare.

Premendo su Start il programma controlla gli aggiornamenti già presenti sul sistema e installa i mancanti.


Per Windows 8/8.1 Microsoft ha messo a disposizione Media Creation Tools che permette di scaricare e creare i DVD di installazione già aggiornati.
Tags: