Velocità di download cala quando si apre il Global VPN Client
Lo smart working è stato adottato da molte aziende in questo periodo per poter continuare a lavorare. I collegamenti tramite VPN sono uno degli strumenti più utilizzati, perché permettono di lavorare direttamente sulla rete dell'ufficio, senza dover pubblicare i servizi verso l'esterno.
Le VPN sono generalmente gestite dal firewall che offre la protezione perimetrale della rete. I produttori di firewall spesso forniscono anche un'applicazione client proprietaria per la connessione VPN.
Configurando una connessione VPN su un portatile con Windows 10 ho notato che la velocità di download cala appena viene aperto il Global VPN Client di Sonicwall, ancora prima di stabilire la connessione.
Il problema è dato da un componente di Windows 10, Receive Segment Coalescing (RSC), uno strumento che permette di scaricare la CPU da una parte del carico dato dalla connessione di rete analizzando ed unendo i pacchetti in entrata.
Questa funzione si può disabilitare tramite un comando PowerShell, per ripristinare la velocità di download normale.
La procedura è la seguente:
- Aprire PowerShell con i diritti di amministratore
- Identificare il nome della scheda di rete in uso utlizzando netsh
netsh interface show interface
Annotare il nome dell'interfaccia attiva, quella con scritto Connessione nella colonna Stato - Disattivare RSC con il comando:
Disable-NetAdapterRsc -Name "Nome-scheda"
A questo punto la velocità di download dovrebbe essere tornata normale.