Whatsapp a pagamento? Il messaggio che allarma i consumatori.

whatsapp logo

Whatsapp è senza ombra di dubbio l'applicazione di messaggistica più utilizzata e più scaricata dagli Store per dispositivi mobili (800 milioni di utenti attivi ad Aprile 2015).
Il suo utilizzo è molto semplice ed immediato ed in pochissimo tempo ha rivoluzionato l'uso del classico SMS. Essa ci consente di chattare e messaggiare con chiunque utilizzi questa applicazione, sfruttando la connessione ad Internet (laddove sia presente) del nostro dispositivo mobile.

Ultimamente, a preoccupare gli utilizzatori della più comune applicazione di messaggistica ci ha pensato un messaggio che vi riportiamo (e altri simili):

Sabato mattina whatsapp diventerà a pagamento! Se hai almeno venti contatti manda questo messaggio a loro. Così risulterà che sei un utilizzatore assiduo ed il tuo logo diventerà blu e resterà gratuito (ne hanno parlato al tg). Whatsapp costerà 0,01 Euro al messaggio. Mandalo a dieci persone. "Salve, siamo Andy e Jonh, i direttori di whatsapp. Qualche mese fa vi abbiamo avvertito che da quest'estate whatsapp non sarebbe stato più gratuito; noi facciamo sempre ciò che diciamo, infatti, le comunichiamo che da oggi whatsapp avrà il costo di 1 euro al mese. Se vuole continuare ad utilizzare il suo account gratuitamente invii questo messaggio a 20 contatti nella sua rubrica, se lo farà, le arriverà un sms dal numero: 123#57 e le comunicheranno che whatsapp per LEI è gratis!!! GRAZIE...e se non ci credete controllate voi stessi sul nostro sito www.whatsapp.com). ARRIVEDERCI. PS: quando lo farai la luce diventerà blu (se non lo manderai l'agenzia di whatsapp ti attiverà il costo)."

Facciamo un attimo di chiarezza.
Whatsapp su dipositivi Android, per i nuovi utenti, è gratuito per il primo anno. Terminato questo lasso di tempo, è possibile prolungare il servizio pagando il canone annuo di 0,89 Euro.
Inoltre, sono disponibili ulteriori formule, il costo per tre anni è fissato a 2.40 euro, risparmiando così il 10%, oppure quella di cinque anni a 3.34 euro, risparmiando il 25%.

Per chi non sia disposto a spendere queste cifre, è possibile utilizzare la formula "Paga in Seguito", ovvero continuando ad usare l'applicazione usufruendo di un rinnovo mensile senza nessun costo.
Il problema di questa formula è il blocco del servizio per 24 ore nel giorno della scadenza.

In conclusione, possiamo affermare che il messaggio inerente il costo di circa un centesimo a messaggio e di abbonamento mensile prefissato ad un euro si tratta di una bufala.
Whatsapp, infatti, potrà essere utilizzato normalmente, senza alcun cambiamento immediato.