Il nuovo tool anti-ransomware di Kaspersky Lab

Kaspersky anti-ransomware tool

Negli ultimi anni sono stati messi in circolazione molti ransomware, da quelli banali (ad es. il virus della Polizia di Stato) ai cryptovirus. Questi ultimi stanno creando un sacco di problemi ad utenti ed aziende perchè bloccano l'accesso ai file.

I ransomware sono così chiamati perchè chiedono un riscatto per sbloccare il computer infetto.

Il continuo evolversi di questi virus e il grande numero di versioni in circolazione rendono difficile una protezione completa da parte degli antivirus.

Kaspersky Lab ha sviluppato un tool gratuito per proteggere i file degli utenti dagli attacchi dei ransomware.
Questo tool è pensato per le piccole e medie imprese che normalmente non hanno degli esperti di sicurezza informatica e le conoscenze necessarie per scegliere gli strumenti di sicurezza adeguati presenti sul mercato.

Kaspersky Anti-ransomware Tool unisce due tecnologie: la protezione basata sul cloud di Kaspersky Security Network che raccoglie i dati dei partecipanti volontari al programma di sicurezza e System Watcher che analizza gli eventi di rete per trovare le attività dannose.

Il tool è compatibile con altri antivirus ed è una misura complementare alla protezione normale. Per questo non può sostituire un software di sicurezza ma solo offrire una protezione maggiore.

Per installare sul proprio computer il Kaspersky Anti-ransomware Tool basta andare sulla pagina del prodotto, compilare il form di registrazione e scaricare l'installer.

Una volta installato è possibile su Manage Applications è possibile visualizzare e gestire i programmi bloccati ed eventualmente aggiungerne alcuni agli attendibili (Trusted Application), se fossero dei falsi positivi.