nRansom vuole le tue foto di nudo!

nRansom

I ricercatori di MalwareHunterTeam hanno scoperto giovedì scorso un nuovo malware chiamato nRansom.
Lo scopo dei ransomware è di bloccare l'accesso ai file o ai computer della vittima e chiedere un riscatto per sbloccarli. La particolarità di nRansom è che invece di bitcoin vuole le tue foto di nudo per sbloccare il computer.

Cos'è nRamsom

Questo nuovo malware non è un cryptor come WannaCry o Cryptolocker, ma un blocker. In caso di infezione non cripta i file ma si limita a bloccare l'accesso al computer, come i virus della Polizia di Stato.

Il messaggio che compare sullo schermo di un PC infetto informa l'utente che l'unico modo per sbloccare il computer è quello di entrare in contatto con i criminali via email e inviare 10 foto di nudo per ricevere la chiave di sblocco.
Nel messaggio è specificato che verrà verificato che le foto siano della vittima e che verranno rivendute sul deep web.

Come rimuoverlo

nRansom si presenta come un file nRansom.exe e infetta solamente i computer con Windows.

Il consiglio è sempre di non "pagare" il riscatto, soprattutto perchè le foto potrebbero venire usate per successivi ricatti.

nRansom è molto facile da eliminare, il computer si può sbloccare semplicemente premendo Ctrl + Alt + Shift + F4 contemporaneamente.

È poi molto importante effettuare una scansione completa del computer per eliminare i file residui dell'infezione utilizzando un buon antivirus (come Kaspersky) e un buon antimalware (come Malwarebytes.